Corso FAD in Tecnostress, Zoom Fatigue e Digital Burnout

Corso FAD su Tecnostress, Digital Burnout, FOMO, Nomofobia, Dismorfia da Zoom, Workaholism e Work-Life Balance, temi legati all'uso della tecnologia in ambito lavorativo.
Affaticamento da videoconferenza
Burnout Digitale
Corso FAD
Depressione Digitale
Dismorfia da Zoom
ECM
Fatica cognitiva
Fear of Missing Out
No Mobile Phone Phobia
Nomofobia
Tecnostress
Work-Life Balance
Workaholism
Zoom Fatigue

TECNOSTRESS, ZOOM FATIGUE E DIGITAL BURNOUT

Il Corso digitale asincrono di Alta Formazione su Tecnostress, Zoom Fatigue e Burnout Digitale racconta i principali impatti psicologici connessi a un uso eccessivo o inadeguato di dispositivi tecnologici in ambito lavorativo.
In particolare, questa sessione formativa analizza fenomeni quali il Tecnostress, la Depressione Digitale, il Burnout Digitale, la Fear of Missing Out (FOMO), la No Mobile Phone Phobia (Nomofobia), la Dismorfia da Zoom, il Workaholism e il Work-Life Balance.
L’analisi di ogni tema si prefigge di dare una definizione del fenomeno specifico, di comprenderne le possibili cause ed effetti negativi e di individuare possibili modalità di intervento per migliorare il benessere delle persone.


STRUTTURA DEL CORSO

Il corso di Alta Formazione su Tecnostress, Zoom Fatigue e Burnout Digitale è suddiviso nei seguenti moduli:

1° MODULO: IL CONTESTO ODIERNO
In questo modulo si delineerà il contesto in cui si collocano il Tecnostress e gli altri fenomeni legati a un uso inappropriato della tecnologia, segnato da una crescente digitalizzazione del mondo del lavoro e dai conseguenti cambiamenti nelle attività e modalità operative.

2° MODULO: IL TECNOSTRESS
Dopo una puntuale definizione del fenomeno di Tecnostress e una descrizione dei vissuti che definiscono tale quadro clinico, in questo modulo saranno esaminati i fattori organizzativi e individuali che ne sono responsabili, le condizioni che ne aumentano il rischio e i possibili esiti avversi. Si presenteranno, inoltre, i più efficaci inibitori del Tecnostress e le possibili strategie di prevenzione. 

3° MODULO: DEPRESSIONE E BURNOUT DIGITALE
Questo modulo prenderà in esame le condizioni avverse associate a una costante connessione e ricezione di informazioni, focalizzando l'attenzione sui quadri di depressione digitale e burnout digitale. In particolare, si approfondiranno i sintomi che definiscono i due quadri clinici, i fattori di rischio e alcune possibili strategie di prevenzione e inibizione. 

4° MODULO: FEAR OF MISSING OUT (FOMO)
Questo modulo definirà e approfondirà il fenomeno della "Fear of Missing Out" (FOMO), descrivendone i sintomi e precisandone i possibili antecedenti. Il focus attentivo si sposterà poi sulla specifica declinazione della FOMO in ambito organizzativo, di cui saranno esaminate le manifestazioni e le implicazioni a livello lavorativo. 

5° MODULO: NOMOFOBIA
Questo modulo approfondirà il fenomeno della "No Mobile Phone Phobia" (Nomofobia), precisandone, in particolare, i sintomi psicologici, fisiologici e comportamentali, i fattori di rischio psicologici e organizzativi, le strategie di aiuto e i possibili inibitori in ambito lavorativo. 

6° MODULO: ZOOM FATIGUE 
In questo modulo si definirà e descriverà la condizione di "Zoom Fatigue", precisando i sintomi a essa associati e i possibili esiti negativi sul piano psicologico e fisiologico. Inoltre, si prenderanno in esame i principali fattori implicati nell'insorgenza di questo quadro clinico e alcune strategie di inibizione e prevenzione a livello organizzativo, individuale e tecnologico. 

7° MODULO: DISMORFIA DA ZOOM 
Questo modulo approfondirà la condizione di "Zoom Dysmorphia", delineandone il quadro clinico, specificandone i principali fattori causali e individuando alcune possibili strategie di inibizione e prevenzione del fenomeno. 

8° MODULO: WORKAHOLISM
Questo modulo esaminerà il fenomeno del Workaholism, descrivendone le manifestazioni cliniche e precisandone le possibili implicazioni negative nella sfera personale. Inoltre, si indicheranno alcuni fattori individuali e organizzativi in grado di facilitarne l'insorgenza e si presenteranno alcune strategie di prevenzione e contrasto del fenomeno.  

9° MODULO: WORK-LIFE BALANCE
In questo modulo si approfondirà il costrutto del "Work-Life Balance". Nello specifico, particolare attenzione sarà riservata al possibile impatto dei dispositivi tecnologici, alle conseguenze negative associate a uno scarso livello di equilibrio tra vita privata e lavoro e alle strategie organizzative e individuali che possono favorirne un livello ottimale. 


OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso di Alta Formazione in Tecnostress, Zoom Fatigue e Digital Burnout permette ai professionisti della salute mentale di conoscere le caratteristiche, cause e conseguenza di queste e altre problematiche psicologiche di origine digitale. Inoltre, consente di comprendere quali possano essere le pratiche utili a mitigare gli effetti negativi di un utilizzo inappropriato delle tecnologie digitali. Durante la sessione formativa, i partecipanti saranno guidati anche attraverso esempi e riferimenti alla letteratura scientifica. L’obiettivo è raggiungere un livello di conoscenza tale da permettere al professionista di lavorare in modo consapevole sulla prevenzione e la diminuzione degli effetti negativi innescati da un uso scorretto o smodato delle nuove tecnologie.


DESTINATARI

Il corso è rivolto a Psicologi, Psicologi Psicoterapeuti, Medici Psichiatri, Medici Psicoterapeuti, altri Professionisti Sanitari, Neuroscienziati e Ricercatori, Studenti di Psicologia e Medicina.


CREDITI ECM

Al professionista che frequenta questo corso e supera il relativo test finale verranno riconosciuti 3 crediti ECM.
Qualora il partecipante fosse interessato ad ampliare la propria conoscenza di strumenti digitali funzionali alla pratica professionale (Realtà Virtuale, Videogame e Intelligenza Artificiale) e di nuovi disagi e disturbi da iperconnessione e abuso digitale, sono disponibili il Master FAD in Psicologia dell'Esperienza Digitale (50 ECM), il bundle FAD in Psicotecnologie - Realtà Virtuale per la Pratica Clinica (23 ECM), il bundle FAD in Psicotecnologie - Realtà Virtuale per le Soft Skills (7 ECM) e il bundle FAD in Tecnopatologie - I Pericoli del Digitale per la Salute Mentale (20 ECM).
Solo i professionisti sanitari iscritti ai rispettivi Albi riceveranno i crediti ECM.
I crediti formativi vengono erogati da un'organizzazione riconosciuta dal Ministero della Salute come Ente Provider ECM Nazionale.


ATTESTATO E MATERIALI

A tutti i professionisti che avranno superato l’esame finale, verranno rilasciati un attestato di abilitazione e i contenuti principali del corso.


SUPERVISIONI

I Trainer di BECOME erogano supervisioni a tutti i professionisti abilitati interessati ad approfondire come utilizzare protocolli e strumenti di BECOME nella propria pratica professionale.


COMMUNITY

Tutti i professionisti certificati possono richiedere l'accesso alla Community "Augmented Professionals", un gruppo privato che offre diverse opportunità, tra cui la condivisione delle esperienze con i colleghi, gli aggiornamenti in anteprima sulle novità psicotecnologiche e la partecipazione alle ricerche scientifiche.


DOCENTI

Dott.ssa GIULIA MARCUCCI
Psicologa che si occupa di formazione lavorativa sui temi dello stress e della sicurezza sul lavoro, presta consulenza psicologica in ambito scolastico per bambini e adolescenti. Svolge assistenza e formazione universitaria in materie psicologiche presso il campus L.U.deS. di Lugano. Collabora a progetti di ricerca a livello italiano ed europeo con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, oltre a essere Cultore della Materia per il corso di Psicologia Sociale della Comunicazione.
Product Image
ambito: Organizzativo
durata: 2,5 ore
ecm: 3
60,00 + IVA
+ IVA